Pulsioni di fine anno

La spinta all’eccitazione somatica generata da una barretta di cioccolata è nota ai più. Non tutti sanno che lo stesso Freud (Tre saggi sulla teoria sessuale e altri scritti, Bollati Boringhieri, 1989) ne rimase abbindolato in una fase della  vita in cui gli esperimenti con la cocaina erano conclusi e si ritrovò dunque spaesato nel mondo dei vizi. Ma possiamo definire la cioccolata un vizio? Alcuni dicono che sia un surrogato del sesso, altri non sanno neppure perchè ne ingurgitino a chili.

Il Trieb nella concezione Freudiana sarebbe di natura sessuale ed aggressiva, e come dargli torto. Mangiare cioccolata aumenta i livelli di serotonina, proprio come l’orgasmo. E in quanto all’aggressività… che dire. Provate a sottrarre ad un avido consumatore la sua barretta e sperimentate da voi le reazioni. Freud è uno dei facili nomi da accostare alla letteratura di genere, che consta di uno stile asciutto e masticabile. L’homo cioccolatus non perde infatti tempo a leggere le divulgazioni scientifiche del caso, anzi tende a creare delle proprie: pseudo etichette in cui immagina una cioccolata che non faccia ingrassare, una che di recente “han detto” che ha poco a che fare coi brufoli o una immune alla fandonia mediatica del bisogno affettivo.

Ma si sa, come diceva Philippe Forest, che un giornò il problema sarà non aver creduto alle favole. Dunque amici miei, godetevi il vostro megapack di Kinder cereali e la vostra montagna di Ferrero Rocher, d’altra parte che linea aveva la signora vestita di giallo? E poi, non è vero che c’era del tenero con Ambrogio?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...