L’amore nuovo

ImmaginePer una serie di psicodrammi tutti miei (ho candeggiato per sbaglio la maglia dei Duran Duran) mi è tornato alla mente un romanzo STU-PEN-DO e sono sicura che voi piccoli bastardi non l’abbiate affatto letto. E certo, se non c’è una protagonista che si fa sculacciare a novanta che ci frega.
Beh questo romanzo, di Philippe Forest è uscito in italia col titolo “L’amore nuovo”, mi pare fosse il 2009, verificate voi. Oggi la pigrizia mi assale.
La storia racconta di quest’uomo che in lutto per via della figlia morta (l’excursus della malattia lo leggiamo in “Tutti i bambini tranne uno” sempre Alet) si riaffaccia alla vita con un nuovo amore. La storia gira proprio intorno a questa riscoperta che tuttavia non lo conduce a lasciare la moglie, anch’essa in lotta per la vita.
Il libro è eros, è thanatos, è maestria. Mi ha commossa, eccitata, violata in quello che considero il mio eremo di solitudine, colpita e affondata. La narrazione è a mio avviso un percorso alla ricerca di un sorriso perduto, di quel pezzo che un lutto porta via. Alla fine quando il puzzle è ricomposto, il disegno è un altro, lo scopo anche.

Aux toilettes quand elle voulait que je la rejoigne, elle laissait la porte ouverte. J’entrais. Je m’agenouillais sur le carrelage devant elle et l’embrassait profondément, faisant tourner ma langue dans sa bouche tandis que j’écoutais le bruit qu’elle faisait en se vidant dans la cuvette, la robe relevée, les cuisses découvertes sur lesquelles je…

Tra l’altro, è uno studioso cazzutissimo, vi consiglio anche i suoi saggi. Qui una sua riflessione su realtà e finzione. Ma se siete dei romanticoni autolesionisti come me (con Forest l’happy ending è da escludere), non esitate comprate immediatamente i suoi libri, questo in particolare.

One thought on “L’amore nuovo

Rispondi

